Il Salone del Mobile torna a Milano negli spazi Rho Fiera dal 18 al 23 aprile 2023.
La fiera si articolerà in Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, Euroluce e SaloneSatellite.
Il Salone radunerà complessivamente 1.962 espositori, oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design.
Partiamo subito con le novità, che trasformeranno il Salone: Euroluce – la biennale dedicata al mondo dell’illuminazione – avrà un nuovo impianto espositivo ad anello, dalla forma curvilinea, fluida e libera, progettato dallo studio Lombardini22, in cui si avrà modo di confrontarsi con tutti gli espositori. Ci saranno anche aree comuni di riposo che ospiteranno mostre, talk, workshop, installazioni intorno al tema della luce.
Andrea Trimarchi e Simone Farresin, alias Formafantasma, trasformeranno Euroluce in una città ideale, disegnando spazi pubblici speciali, anticipando la possibile futura evoluzione del format fieristico.
Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano sostiene: “È un lavoro di squadra che trasformerà Euroluce in una grande esperienza di visita e consentirà sia di conoscere e toccare con mano prodotti di altissima qualità sia di approfondire tematiche legate al mondo dell’illuminazione grazie a un’offerta culturale di altissimo livello rivolta a buyer, professionisti e a tutta la design community. Ci piace immaginarlo come un dialogo fra tecnologia e poesia, fra architettura e design, una fonte di ispirazione e arricchimento per il visitatore. In questa prospettiva è interessante che alcune aziende specializzate in prodotti tecnici abbiano accettato la sfida di partecipare al Salone”.
Euroluce sarà quindi il cuore di questa trasformazione, ma ci sono altre importanti novità, come la modifica del percorso della fiera, che sarà su un unico livello, una maggiore spinta verso la sostenibilità (con una certificazione ISO 20121 per l’intero evento) e una piattaforma digitale per coadiuvare nella realizzazione degli stand.
Per quanto riguarda invece il SaloneSatellite è stato inserito all’interno dei padiglioni di Euroluce. Per questa edizione il focus sarà sulle Scuole e Università di Design con il tema Design School: Building the (im)possible. Process, Progress, Practice. Il SaloneSatellite vuole sottolineare il contributo indelebile che hanno dato e continuano a dare alla formazione dei nuovi designer e allo sviluppo della progettazione. Non mancherà il SaloneSatellite Award, giunto alla sua 12esima edizione.
Claudio Feltrin, presidente FederlegnoArredo afferma “I risultati più che soddisfacenti del settore permetteranno al Salone del Mobile di Milano di presentarsi anche ai mercati emergenti con una formula ripensata e condivisa con le aziende. Un esperimento che testimonia la vitalità del design Made in Italy di cui le nostre imprese sono espressione e che sarà fondamentale per affrontare un 2023 che si preannuncia molto incerto”.