Continuano gli appuntamenti con gli eventi formativi Decor Lab: martedì 30 gennaio 2023, dalle ore 9.30, si terrà il workshop dedicato al tessile, in cui parleremo di tessuti di arredamento, tendaggi e biancheria casa per dare un’immagine unica e accogliente alle diverse tipologie di ambiente.
Il workshop è in collaborazione con l’Ordine Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Fermo, che conferirà ai partecipanti 8 crediti formativi professionali.
Il programma prevede:
- Trend, stili e tendenze. Colori, materiali e stili di tendenza per il prossimo anno
- Sostenibilità: grande attenzione al risparmio idrico ed energetico per un settore che sta investendo molto su ambiente e sostenibilità.
- Fashion e arredo, due mondi in stretto dialogo. In un mondo globalizzato gli aspetti moda e interior sono strettamente collegati, influenzandosi a vicenda.
- Cuscini, divani, poltrone e soluzioni di arredo in cui il tessile è protagonista per stile e confort.
- Rivestimenti murali. Materiali in grado di vestire le pareti in modo semplice, veloce, ma con l’effetto wow.
- Leggeri e delicati o completamente oscuranti, i tendaggi e i sistemi svolgono la doppia funzione decorativa e tecnica.
- Biancheria casa. Non solo ricerca sui materiali ma prodotti in grado di coordinarsi perfettamente alle scelte stilistiche degli ambienti.
- Complementi di arredo. Oggetti che nascono per dare un tocco originale e personale.
- Tappeti e pavimentazioni tessili. La scelta di confort per le diverse tipologie di ambienti, residenziali o contract, con un tocco di stile e originalità.
- Personalizzazione: le tecnologie e le certificazioni. Stampa digitale come mezzo per creare prodotti unici e personali, coordinati e di sicuro impatto estetico.
- Inchiostri: ogni materiale ha il suo inchiostro. Nel mondo tessile l’inchiostro è fondamentale per decorare un tessuto, in funzione dell’utilizzo, della tipologia di prodotto o di composizione.
I nostri relatori:
- Carolina Nisivoccia, Atelier des Refusés
- Claudio Rocca e Fabio Ingrassia, Indigital
- Fabio Bianchi e Guido Monasterolo, JAB
- Giuseppe Bosio, Textile Professional
- Marco Vanzini, Mimaki
- Micaela Picasso, MetainItaly
- Valentina Bigiarini, Adrenalina