Continuano gli appuntamenti con gli eventi formativi Decor Lab: giovedì 6 giugno, dalle ore 10, si terrà il workshop dedicato al retail, in cui faremo un’analisi delle tendenze in atto nel mondo del retail, sempre più orientato al “phygital”, dove coesistono tradizione e innovazione tecnologica.
Il workshop è in collaborazione con l’Ordine Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Fermo, che conferirà ai partecipanti 4 crediti formativi professionali.
Il programma prevede:
- Concept e tendenze nel mondo retail, verso una nuova versione del “phygital”.
- Concept e tendenze nell’exhibit design. Anche allestimenti temporanei e per spazi espositivi beneficiano delle nuove possibilità offerte da tecnologie e materiali per dare nuovo impulso al settore.
- Materiali: materiali leggeri, flessibili e adatti al cambio veloce e pulito. Dal mondo della comunicazione visiva a quello espositivo unendo praticità e nuovi effetti.
- Decorare e brandizzare con la personalizzazione digitale. Stampa, incisione e lavorazioni digitali aumentano le possibilità di brandizzare e rendere uniforme e riconoscibile l’immagine del punto vendita in ogni parte del mondo.
- Digital signage: dal fisico al multimediale. Soluzioni tecniche evolute, interattive e easy to use per la comunicazione e l’engagement nel punto vendita.
- Pannelli luminosi. La soluzione che unisce luce e immagine, con soluzioni pratiche e attrezzabili per rendere unico ogni ambiente.
- Gestione, controllo, analisi: gli strumenti per gestire il punto vendita. Dai sistemi di gestione dei contenuti multimediali ai prodotti per l’analisi e l’ottimizzazione delle funzioni, dei percorsi e delle esposizioni di prodotto.
- Sistemi modulari e soluzioni su misura. Arredi modulari e modulabili, ma anche soluzioni custom che uniscono tradizione e innovazione.
- Vetrina: esporre e attirare l’attenzione. Il punto di richiamo per il cliente, il momento più importante per attirare attenzione e trasmettere i valori del brand e del punto vendita. Concetti, materiali e trend.
- Mostre e musei: case study e soluzioni tra engagement, informazione e percorsi.
- Illuminazione d’accento per la valorizzazione del prodotto. La scelta del giusto apparecchio e della sorgente luminosa valorizzano il prodotto ma anche l’ambiente e il progetto architettonico.
I nostri relatori:
- Claudio Rocca, Indigital
- Laura Parisi, Lumio
- Mauro Manni, ntgrate
- Susana Camus Morales, Panespol
- Valeria Lagorio, Noel & Marquet