Continuano gli appuntamenti con gli eventi formativi Decor Lab: giovedì 8 febbraio 2023, dalle ore 10, si terrà il workshop dedicato all’acustica, in cui parleremo di come migliorare il confort acustico degli ambienti, con soluzioni adatte per le nuove realizzazioni come per il recupero e riqualificazione dell’esistente.
Il workshop è in collaborazione con l’Ordine Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Fermo, che conferirà ai partecipanti 4 crediti formativi professionali.
Il programma prevede:
- Principi di acustica: fonoisolamento e fonoassorbimento.
- Calcolare i “disturbi” sonori: programmi, applicazioni e metodi di rilevazione.
- Fonoassorbimento: dove, come e perché.
- Soffitti e controsoffitti. Le soluzioni sospese sono perfette per grandi superfici o per dare carattere ad ambienti grazie alle diverse tipologie e materiali.
- Pareti tra decoro e funzione. Correzione acustica o isolamento? Il risultato tecnico ottimale passa anche da estetica e decorazione.
- Soluzioni freestanding. Intervenire su situazioni esistenti grazie ad elemento mobili e flessibili.
- Pavimenti (sopraelevato o con prestazioni acustiche) per ottimizzare le scelte estetiche integrando le funzioni tecniche.
- Arredi e complementi. Prodotti di arredo che grazie alla struttura e alla scelta dei materiali diventano elementi importanti nella correzione acustica.
- La luce come elemento tecnico integrando anche soluzioni acustiche per rendere ogni ambiente confortevole e garantire la giusta scelta luminosa.
- Serramenti per esterni con alte prestazioni isolanti ma anche sistemi per interni ed esterni per partizioni e pareti mobili.
- Isolamento esterno. Non solo facciate ventilate per aumentare il benessere energetico: soluzioni tecniche per creare le condizioni ottimali per separare l’ambiente interno dal caos e dal rumore all’esterno.
I nostri relatori:
- Marco Pavan, Skema
- Alessandro Golzi e Alessandro Peretti, Apa Group
- Mauro Manni, Ntgrate