Complici la pandemia e un cambio di modalità nella gestione dei nostri spazi e momenti lavorativi, le nostre case si sono trasformate per molti di noi anche in luoghi di lavoro.
Gli spazi domestici sono diventati quindi fluidi e multifunzionali, in cui organizzare facilmente una postazione da home working durante l’orario lavorativo, che rimanga però bella e godibile anche durante il resto del giorno.
Vediamo quindi quali sono le tendenze per questo settore in rapida ascesa.
Sedute comode e versatili
Per chi non ha a disposizione una camera in più da utilizzare come ufficio, può usufruire del soggiorno o della camera da letto, da cui ricavare uno spazio.
L’importante è scegliere arredi e complementi che siano in armonia con lo stile e gli arredi già presenti.
La seduta è fondamentale per l’home working e dev’essere comoda, ergonomica e versatile. Avvolgenza, schienale e braccioli regolabili, giusta inclinazione sono alcune delle parole d’ordine nella scelta di questo arredo.
Scrivanie chic
Anche se il nostro spazio di lavoro è ricavato da un piccolo angolo o da una nicchia, è importante che il piano di lavoro sia sufficientemente ampio per avere tutto il necessario a disposizione.
Altri dettagli di cui tenere conto sono la praticità e la funzionalità (i cassetti per riporre gli oggetti, l’alzata per avere il pc alla giusta altezza, i fori per far passare i cavi) con cui si coniuga però sempre lo stile (materiali naturali e di pregio, finiture particolari).
Libri e oggetti sempre in ordine
Se lo spazio lo consente, scaffali e librerie, oltre ad aggiungere un’ulteriore tocco decorativo al nostro home working, sono necessari per organizzare e tenere in ordine la nostra postazione.
Inoltre, grazie all’ampia possibilità di personalizzazione, di scelta di materiali, colorazioni e finiture la libreria può diventare un elemento di carattere del nostro spazio.
Si può scegliere una tipologia più moderna e irriverente, oppure un modello elegante e senza tempo. Oppure ancora una libreria minimale, realizzata con materiali naturali come il cartone o il legno.
Illuminazione
Una buona illuminazione è necessaria per chi lavora da casa e si può ottenere anche semplicemente con una lampada da tavolo.
Le possibilità sono infinite, anche in base ai propri gusti e alla caratterizzazione dell’ambiente, ma la luce è sicuramente un elemento da non dimenticare.
Uno sguardo al pavimento
Per meglio delimitare il nostro home working, specialmente se si trova all’interno di un altro ambiente, una soluzione potrebbe essere l’utilizzo di un tappeto.
Questo complemento ha diverse funzioni: dona calore e comfort all’ambiente, definisce gli spazi e dona carattere e personalità.